• Finti processi, alla sbarra due avvocati infedeli pratiche e istruttorie mai avv...

WORLDLAWBOOK .

Finti processi, alla sbarra due avvocati infedeli pratiche e istruttorie mai avviate

(Link)


Così i legali truffavano i clienti. Si inventavano finte udienze per farsi pagare la parcella dai loro clienti. Oppure convincevano i loro assistiti a far cause che poi non istruivano. Tutto sempre dietro lauto compenso. In un'altra circostanza, uno dei due avvocati si sarebbe inventato di aver avuto esito positivo in un processo senza che questo si fosse mai realizzato. Truffa, patrocinio infedele ma anche falsità in scrittura privata e materiale. Questi i reati che avrebbero compiuto due avvocati romani nel 2009. Almeno questo è ciò che sostiene il sostituto procuratore Francesco Minisci, che ha ottenuto l'imputazione per i due legali.

Parcelle non da poco quelle che i professionisti si facevano corrispondere dai loro clienti, dai 3000 ai 5000 euro. La truffa più singolare è stata quella messa in piedi da uno dei due legali contro una loro cliente. La donna sarebbe stata convinta ad intentare due cause, processi che il legale comunicò di aver vinto. "Le cause azionate - si legge sempre nel capo d'imputazione - avevano avuto esito positivo ed era stata erogata una cospicua somma a titolo di risarcimento". Dei soldi del risarcimento al cliente, ovviamente, nemmeno l'ombra visto che "le cause concordate non erano state azionate". Tuttavia il legale decise, comunque, di farsi pagare, per una parcella totale del valore di 3480 euro.

Un meccanismo per truffare i loro assistiti, secondo la procura, ben collaudato e fatto anche di carte false, come quella rilasciata dal tribunale di Ancona: "Aver formato una falsa autenticazione - si legge nel capo d'imputazione - di atto di costituzione di parte civile rilasciato dalla corte di Appello di Ancona".


Fonte: La Repubblica.it

Mon Jan 06 12:05:54 CET 2014




Read more

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/01/06/news/finti_processi_alla_sbarra_due_avvocati_infedeli_pratiche_e_istruttorie_mai_avviate-75199714/

Views 234

Forward

Forward

Share

Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search