• Compensi forensi trasparenti ed equi, il Ministro della Giustizia ha firmato il ...

WORLDLAWBOOK .

Compensi forensi trasparenti ed equi, il Ministro della Giustizia ha firmato il decreto con i nuovi parametri | CNF

(Link)


10/03/2014 - Il Consiglio Nazionale Forense esprime soddisfazione per questo risultato di un lungo lavoro volto a introdurre un sistema trasparente e di immediata lettura, a vantaggio di cittadini e operatori

Il CNF esprime soddisfazione per la firma oggi, da parte del Ministro Guardasigilli Andrea Orlando, del nuovo decreto ministeriale che aggiorna i parametri forensi, cioè i valori di riferimento per la liquidazione da parte del giudice dei compensi dei legali o per la loro determinazione in caso di disaccordo tra avvocato e cliente.

La firma del Ministro della Giustizia, che ha dato seguito a quanto assicurato nell'incontro istituzionale con il CNF lo scorso 5 marzo, conclude un iter iniziato a maggio 2013 che il CNF ha promosso e seguito passo per passo in una interlocuzione istituzionale costante con il Ministero.
Il nuovo sistema progettato dal CNF e confermato dal Ministero garantisce la prevedibilità dei costi legali, in modo che cittadini e imprese possano valutare economicamente i costi/benefici della prestazione professionale.

Il risultato raggiunto, come sottolinea lo stesso Ministero, è in linea con la legislazione comunitaria e non intralcia, anzi favorisce, il “corretto funzionamento concorrenziale del mercato senza incidere negativamente sulla competitività del Paese”. Il primo criterio infatti per la determinazione del compenso a fronte di servizi legali sarà sempre pattuito liberamente tra avvocato e cliente.
Un giudizio approfondito si potrà dare una volta letto il decreto ministeriale.

I nuovi parametri entreranno in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Tue Mar 11 13:23:09 CET 2014




Read more

http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/naviga-per-temi/in-evidenza/articolo8541.html

Views 176

Forward

Forward

Share

Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search