• ABOGADOS ED EVENTUALE ABUSO DEL DIRITTO EUROPEO: L'UDIENZA ALLA CORTE DI GIUSTIZ...

WORLDLAWBOOK .

ABOGADOS ED EVENTUALE ABUSO DEL DIRITTO EUROPEO: L'UDIENZA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELLA COMUNITA' EUROPEA - CNF (Consiglio Nazionale Forense)

(Link)


Governo italiano, Austria e Romania sulle posizioni del CNF

11 febbraio 2014

Si è tenuta stamattina presso la Corte di Giustizia delle Comunità europee l’udienza in merito al rinvio pregiudiziale del CNF sulla questione “abogados” (cause Torresi C-58/13 e C-59/13).

L’udienza davanti alla Gran Chambre della Corte è stata approfondita e molto partecipata (come osservatori anche una delegazione di giudici della Suprema Corte Usa, in visita istituzionale a Lussemburgo).

I giudici comunitari hanno rivolto molti quesiti a tutte le parti intervenute.
La posizione del CNF, volta a verificare se la direttiva comunitaria cosiddetta “di stabilimento” osti a una valutazione caso per caso delle richieste di iscrizione da parte dei Consigli dell’Ordine eventualmente opponendo un diniego in caso comportamento abusivo, è stata sostenuta davanti alla Corte anche dal Governo Italiano e da Austria e Romania.

Le conclusioni dell’Avvocato generale presso la Corte Ue sono previste per il 10 aprile. Dopo di ché verrà emessa la sentenza.

Thu Feb 13 14:16:30 CET 2014




Read more

http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/naviga-per-temi/in-evidenza/articolo8490.html

Views 218

Forward

Forward

Share

Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search