• Messa alla prova adulti

AVV. ELISA COSSA

Messa alla prova adulti

(Law Cases)


Date: 27/04/2018

Court: Corte Costituzionale

Place: Roma

Number: 91

Con la pronuncia n. 91 del 27 aprile 2018, la Corte costituzionale rigetta numerose questioni di legittimità, che mettevano in discussione la compatibilità della messa alla prova con i principi sanciti dalla Costituzione nella materia penale.
Tale sentenza assume particolare rilevanza poiché viene dissipato ogni dubbio in relazione alla natura dell’istituto della messa alla prova.
La Consulta, infatti, sancisce che la messa alla prova non viola l’art. 27 della Costituzione perché nel procedimento di messa alla prova manca una condanna; non viola, altresì, l’art. 25 della Costituzione sulla presunzione di innocenza perché il giudice non si addentra nella valutazione delle responsabilità penale.
Per la Consulta, quindi, l’istituto della messa alla prova presenta aspetti che non sono riconducibili alle ordinarie categorie costituzionali penali e processuali, richiamando la sentenza n. 36272 del 31 marzo 2016 delle Sezioni Unite della Cassazione, nella parte in cui stabilisce che la messa alla prova «segna un ribaltamento dei tradizionali sistemi di intervento normativo».
Sotto l’aspetto procedimentale, è bene evidenziare che la Consulta ha precisato che, sebbene manchi una specifica disposizione, applicando in via analogica l’art. 135 disp. att. c.p.p. («Il giudice, per decidere sulla richiesta di applicazione della pena rinnovata prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, ordina l'esibizione degli atti contenuti nel fascicolo del pubblico ministero. Se la richiesta è accolta, gli atti esibiti vengono inseriti nel fascicolo per il dibattimento; altrimenti gli atti sono immediatamente restituiti al pubblico ministero»), al giudice è consentito, ai soli fini della decisione sulla richiesta di messa alla prova, di prendere visione degli atti del fascicolo del pubblico ministero.

Sun May 13 09:44:14 CEST 2018



Views 67

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search