• Ufficio Marchi e Brevetti in Albania

OLTJAN HOXHOLLI

Ufficio Marchi e Brevetti in Albania

(News & Articles)


Allegato See attachment

www.lpalbania.com
info@lpalbania.com

La DABM ha notevolmente implementato la sua attività a vantaggio della tutela dei diritti di proprietà industriale in Albania. Ciò e’ stato raggiunto anche grazie all’approvazione da parte del Parlamento albanese di una nuova legge sulla proprietà industriale, che ha decisamente contribuito all’avvicinamento della legislazione albanese in material di proprietà industriale all’acquis communautaire.

La DABM è stata inoltre ristrutturata, e la registrazione e la gestione di brevetti, marchi e design industriale è ora gestita in via informatica. Quindi ha migliorato il trattamento delle domande e la fornitura di tutte le informazioni pertinenti.
Il suindicato quadro normativo è stato approvato da un comitato istituzionale composto da funzionari del Ministero della Cultura, dal Ministero ell’Energia e dell’Industria dal Ministero delle Finanze, dal Ministero della Giustizia, dalla Direzione Generale delle Dogane, dal Ministero dell’Istruzione e della Sport, dal Consiglio Nazionale della Radio e della televisione, da giudici e pubblici ministeri in servizio nel Paese. Le competenze legislative sono di natura amministrativa, giudiziaria e legislativa.

Il Parlamento albanese ha approvato in data 16 febbraio 2017 la legge n. 17/2017 “Su alcune modifiche della legge n.9947 del 7 luglio 2008 “Sulla proprietà industriale”, come modificato“, che ha introdotto i) termini più brevi di procedure applicative finalizzate ad agevolare le procedure di applicazione di brevetti, modelli di utilità, marchi, disegni industriali e le indicazioni geografche; ii) un quadro giuridico più completo per la protezione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche che tentano di migliorare in quanto tale, il valore dei prodotti agricoli o artigiani locali rinomati per la loro originalità a causa delle particolari condizioni climatiche e delle tradizioni storiche ereditate nella loro produzione; iii) la ristrutturazione della DABM con lo scopo di migliorare le sue capacità amministrative e finanziarie.

www.lpalbania.com
info@lpalbania.com

Thu Oct 19 16:16:48 CEST 2017




Read more

http://www.lpalbania.com

Views 112

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search