• Trust: quali tutele per i creditori?

GABRIELE CEROFOLINI

Trust: quali tutele per i creditori?

(News & Articles)


Da oltre un ventennio il nostro legislatore ha riconosciuto la validità della figura del Trust, istituto di matrice anglosassone fino ad allora ben noto solo oltre i confini nazionali.

L’atto costitutivo da vita ad un rapporto complesso, dove un soggetto disponente affida uno o più beni ad un amministratore, che li gestisce a favore di un beneficiario.

I creditori dei primi due soggetti non possono aggredire quanto conferito nel Trust. Si parla a proposito di “segregazione”, poiché restando insensibile alle vicissitudini finanziarie del disponente e dell’amministratore, il patrimonio rimane destinato a specifiche finalità protettive, aventi natura familiare o successoria.

Ne consegue un’indubbia utilità conservativa, specie riguardo alle posizioni di quei soggetti che per attività o investimenti soffrono di forti esposizioni debitorie.

Tuttavia, è possibile che l’uso distorto di tale istituto fornisca un comodo esimente a chi intende sottrarsi alle proprie obbligazioni, comportando di contro situazioni altamente pregiudizievoli per i rispettivi creditori.

In questi casi, quali forme di tutela sono validamente percorribili?

Più che la nullità dell’atto istitutivo per mancanza di causa (la ragione del Trust risiede, appunto, nella volontà di segregazione patrimoniale) o la simulazione (non sussiste un affidamento fittizio, ma si realizza –quasi– sempre un vero trasferimento dei beni), si registra una tendenza premiale della giurisprudenza verso lo strumento dell’azione revocatoria.

Sussistendone i presupposti e rispettando il termine quinquennale, o biennale in caso di fallimento, sarà pertanto possibile escutere il patrimonio segregato e soddisfarsi sino alla concorrenza del proprio credito, senza che il Trust sia dichiarato, per questo, invalido.

Mon Jul 13 07:11:39 CEST 2015



Views 207

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search