• Start up Lazio

RICCARDO ERNESTO DI VIZIO

Start up Lazio

(News & Articles)


Allegato See attachment

Varato “STARTUP LAZIO!” PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO REGIONALE PER IMPRESE INNOVATIVE E GIOVANI TALENTI
Avv. Maurizia Venezia*
La Regione Lazio ha stanziato complessivamente 31 milioni di euro attraverso il finanziamento di 3 nuovi bandi ed il potenziamento di 2 bandi già esistenti con l’obiettivo di promuovere anche nella nostra Regione un ambiente favorevole alla nascita e allo sviluppo delle nuove imprese innovative, sostenere la crescita delle aziende e i giovani talenti, valorizzare i processi di trasferimento tecnologico come strumenti di innalzamento della competitività del sistema produttivo. Risultato atteso: la creazione di 500 imprese innovative nel Lazio nell’arco di cinque anni. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta nella stimolante cornice romana dell’accelleratore di impresa Luiss EnLabs, nel corso della quale sono stati illustrati i dati salienti dei bandi. Si tratta a) del Fondo per il prestito partecipativo alle startup innovative, che annovera un finanziamento di 10 milioni di euro ed è rivolto alle imprese innovative costituite da non più di 48 mesi, per la copertura delle spese di avvio della nuova attività imprenditoriale e che consentirà di ottenere un finanziamento di 5 anni a tasso di interesse agevolato; b) del bando Ict per tutti dell’importo di 10 milioni di euro, che si rivolge alle imprese già esistenti con l’obiettivo di promuovere l'adozione di nuove strumentazioni e metodologie Ict (Information and Communication Technologies) come, ad esempio, l'utilizzo di Internet e di software open source per semplificare e migliorare le pratiche di gestione aziendale, lo sviluppo del web 2.0 per potenziare il marketing e la comunicazione con clienti e fornitori. La presentazione delle domande è possibile entro il 30 giugno 2014 e possono partecipare Pmi, imprese artigiane, cooperative, imprese sociali anche dedite ad attività commerciali e turistiche; c) del progetto Creativi Digitali a favore dei giovani talenti under 35 e alle Pmi del Lazio per progetti su produzione audiovisiva, piattaforme web, performing media per la cultura, editoria digitale – con il quale saranno disponili 4 milioni di euro. Tale bando è il piu’ articolato e si compone di in quattro tranche che saranno pubblicate tra gennaio e aprile 2014. In particolare, si comincia con Progetto Zero, che mette a disposizione 400.000 euro, per promuovere lo startup di progetti audiovisivi proposti finanziando i costi di realizzazione di un “numero zero” o di un prodotto pilota. Il contributo massimo per progetto è di 40.000 euro, con la presentazione delle domande prevista dal 20 gennaio al 20 marzo 2014. Sempre all'interno di Creativi Digitali,è stato approvato:
- il bando App On, con 2 milioni di euro, per promuovere la progettazione e lo sviluppo di piattaforme e applicativi per Smartphone e Tablet. Il contributo massimo per progetto è di 40.000 euro con una durata massima di 6 mesi;
- Il bando Cultura Futura, con 800.000 euro per promuovere la progettazione e lo sviluppo di applicativi e software finalizzati alla valorizzazione e alla fruizione innovativa del territorio, dei beni e dei servizi culturali, di mostre e spettacoli dal vivo. Il contributo massimo per progetto è di 40.000 euro;
- Il bando New Book – Editoria digitale, con 800.000 euro, per la valorizzazione dei cataloghi delle case editrici e la creazione di prodotti con contenuti innovativi, con un contributo massimo per progetto di 40.000 euro.
Sono state inoltre rifinanziate due misure già previste nell'ambito del Por Fesr con destinazione di 4 milioni di euro alla dotazione del fondo Venture Capital di Filas e 3 milioni di euro al Fondo a sostegno degli spin off e delle start up costituiti da giovani laureati in discipline scientifiche.
*Studio Legale Di Vizio & Venezia – GEIE Eurolawyers e UBE – www.dviure.com – info@dviure.com

Fri Jan 10 09:06:06 CET 2014




Read more

http://www.dviure.com

Views 352

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search