• Omessa notifica del decreto penale di condanna al difensore: presentare opposizi...

LUDOVICO GAMBERINI

Omessa notifica del decreto penale di condanna al difensore: presentare opposizione o attendere?

(News & Articles)


La problematica sopra indicata non trova una univoca risposta dalla Suprema Corte di Cassazione la quale continua ad avere almeno un duplice orientamento richiamato dalla recente Sentenza della Suprema Corte di Cassazione sez. III n. 3680/14 del 11 dicembre 2013 e depositata in cancelleria il 20 gennaio 2014.
Infatti secondo la sentenza 3680/14, nonostante vi sia un orientamento giurisprudenziale secondo il quale l'omessa notifica al difensore del decreto penale di condanna (nonchè l'omessa indicazione del difensore) sia da qualificare come una nullità assoluta rilevabile in ogni stato e grado del giudizio (Cfr. Cass. pen. sez. VI, 29398/2009 del 11.6.2009), deve ritenersi che la nullità sia sanabile allorquando il difensore depositi l'atto di opposizione anche oltre il termine di cui all'art. 461 c.p.p., raggiungendo l'atto lo scopo della norma.
L'omessa notifica del decreto penale di condanna comporta dunque che il decreto non può diventare esecutivo e il termine per proporre opposizione non ha inizio fino a quando non venga notificato.

Sat Feb 08 14:04:48 CET 2014



Views 3014

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search