• Novità dall'Unione Europea gennaio 2015

RICCARDO ERNESTO DI VIZIO

Novità dall'Unione Europea gennaio 2015

(News & Articles)


NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA: COOPERAZIONE INTELLIGENTE NEL SETTORE DEL TURISMO COSTIERO E MARITTIMO: INCORAGGIARE I PARTENARIATI TRANSNAZIONALI ATTRAVERSO CLUSTER E RETI

Avv. Maurizia Venezia*

Lo scorso 20 gennaio si è svolto a Bruxelles un workshop finalizzato al rafforzamento del ruolo di clusters e networks come veicoli della crescita e dell’occupazione in Europa, nei settori del turismo marittimo e costiero. I nostri corrispondenti ci hanno aggiornato sulle importanti novità che sono emerse dai lavori in corso: la Commissione europea intende dare impulso alla cooperazione tra gli operatori del turismo costiero e marittimo, in linea con l’azione 4 della sua comunicazione “Una strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo”, che sostiene lo “sviluppo di partenariati transnazionali ed interregionali , reti, cluster e strategie di specializzazione intelligente “. Incoraggia la creazione di poli di competitività, nonché partnership trans-settoriali e trasfrontaliere, al fine di agevolare la cooperazione commerciale tra i membri, in particolare le PMI. I cluster e le reti sono infatti strumenti potenti per l’innovazione e la crescita a livello regionale e locale. Organizzazioni di cluster e reti transnazionali sono intermediari spesso utili per agevolare la cooperazione tra le imprese, anche con altri cluster e reti, che operano negli stessi o diversi settori.
Altro importante evento sarà quello del prossimo 12 febbraio, per il quale DViuris Law Firm sta organizzando una task force operativa a Bruxelles: la “Giornata informativa e brokerage su Horizon 2020” in approfondimento del nuovo bando per Città e Comunità intelligenti lanciato lo scorso 10 dicembre. Il bando si propone di ricercare soluzioni che integrino i settori di energia, trasporti e ICT attraverso progetti-faro, nell’ambito di Horizon 2020 (SCC-01-2015). La giornata informativa che si svolgerà la mattina informerà i partecipanti su obiettivi, esigenze e specificità della call; nonché spunti di riflessione sulle lezioni apprese dalla call del 2014.
Nel pomeriggio un incontro di networking offrirà occasione per discutere scambiare idee ed incontrare potenziali partner per creare nuove alleanze o rafforzare consorzi esistenti. La data limite per presentare candidature per la partecipazione al bando è il 5 maggio 2015.
*Dviuris Law Firm – Ufficio Business Europa – www.dviuris.com – info@dviuris.com

Fri Jan 23 10:32:52 CET 2015



Views 174

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search