• Non hai abbastanza lettori? 4 suggerimenti per incrementare le letture dei tuoi ...

NADIA TIDONA

Non hai abbastanza lettori? 4 suggerimenti per incrementare le letture dei tuoi articoli

(News & Articles)


Nella marea di contenuti pubblicati sul Web quotidianamente gli utenti non possono fare altro che "giudicare il libro dalla copertina", cioè decidere se leggere o no un articolo in base alle informazioni a riguardo direttamente percepibili, nel nostro caso il titolo. Tutti gli utenti che entrano in contatto con l'articolo si prendono il tempo di leggerne il titolo, ma non tutti, poi, si spingono oltre fino all'effettivo contenuto. Questo avviene perché il titolo non li ha incuriositi, affascinati ed interessati abbastanza.
Ecco 4 consigli su come scrivere titoli che incoraggeranno gli utenti a leggere i vostri articoli.

Poni una domanda
Una domanda genera curiosità, soprattutto se provocatoria, e gli utenti sono spinti a scoprire la risposta. In particolar modo, questo vale per le domande che interessano direttamente i vostri lettori di riferimento.

Usa numeri e liste
Un richiamo ad una lista di cose nel titolo darà al lettore l'idea di una lettura scorrevole e organizzata per punti, e non sarà quindi intimorito da quanto impegnativo potrebbe essere l'articolo in questione e da quanto tempo gli impegnerebbe la lettura.

Risolvi un problema
Il lettore di riferimento dell'avvocato che pubblica contenuti online, molte volte, è il potenziale cliente. Se il cliente si rivolge all'avvocato ovviamente ha un problema legale. Esporre il problema nel titolo incuriosirà l'utente che si riconoscerà nella situazione che descrivete, spingendolo a sapere di più sul problema e sulla soluzione.

Spiega come fare qualcosa
Sempre pensando all'audience di riferimento: cosa potrebbero ritrovarsi a dover fare, senza essere esperti nel farlo? Spiegare come agire in una situazione che l'utente riconoscerà come possibile lo spingerà ad informarsi sull'argomento, leggendo il vostro articolo.

Come puoi notare, nel titolo di questo articolo ho messo in pratica questi consigli:
Ho posto una domanda riferita al mio target di riferimento (avvocati che pubblicano contenuti online), ho inserito un richiamo alla struttura "per punti" dell'articolo (dando subito un'idea della brevità e leggerezza di lettura), ho esposto un problema che il mio target potrebbe avere e promesso possibili soluzioni.
Se sei arrivato fino a qui, quindi, probabilmente questi suggerimenti funzionano!

Fri Feb 14 13:05:51 CET 2014



Views 690

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search