• La responsabilità precontrattuale della banca in caso di ingiustificata interruz...

MAURIZIO TIDONA

La responsabilità precontrattuale della banca in caso di ingiustificata interruzione di trattative finalizzate alla concessione di un finanziamento

(News & Articles)


Il Tribunale di Piacenza, con sentenza n. 846 del 17 novembre 2015, ha affermato che in tema di rapporti bancari:

“Sussiste responsabilità precontrattuale della banca per ingiustificata interruzione delle trattative finalizzate alla concessione di un finanziamento qualora il cliente abbia formulato una proposta concordata con i funzionari coerente con le indicazioni della banca risultanti da precedenti dinieghi relativi ad analogo finanziamento in differente forma, e qualora nell'imminenza della auspicata delibera la banca abbia autorizzato una serie di attività prodromiche alla ritenuta imminente concessione del finanziamento, mediante apertura di un conto corrente sul quale sia stata versata la provvista per l'acquisto subito dopo effettuato di Titoli destinati ad essere costituiti in pegno a garanzia del finanziamento stesso poi negato senza specifica motivazione”.

La sentenza piacentina è interessante perché costituisce applicazione concreta, nell’ambito dei rapporti bancari, del principio generale stabilito dall’art. 1337 c.c. il quale dispone che le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede.

È indirizzo costante della giurisprudenza di Cassazione (ex multis: Cass., n. 11438/2004; conf.: Cass. n. 7768/2007) che perché possa ritenersi integrata la responsabilità precontrattuale di cui all’art. 1337 c.c. è necessario che:

(...)
Continua la lettura

Tue Feb 02 07:31:33 CET 2016




Read more

http://www.tidona.com/pubblicazioni/20160129.htm

Views 778

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search