• È legittima l’azione revocatoria da parte della banca per ottenere la dichiarazi...

MAURIZIO TIDONA

È legittima l’azione revocatoria da parte della banca per ottenere la dichiarazione di inefficacia di un fondo patrimoniale rivolto a soddisfare esigenze familiari del disponente

(News & Articles)


La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7250 del 22 marzo 2013, ha stabilito che si deve ritenere ammissibile l'azione revocatoria da parte del creditore per ottenere la dichiarazione di inefficacia dell’atto di disposizione con il quale è stato costituito un fondo patrimoniale rivolto a soddisfare esigenze familiari: il presunto contrasto con le esigenze della famiglia tutelate a livello costituzionale, infatti, va escluso considerando il carattere facoltativo del fondo e la rimessione della sua eventuale costituzione alla libera scelta dei coniugi.

Nel caso deciso dalla Corte, una banca agì con azione revocatoria, ex art. 2901 c.c., per ottenere la dichiarazione di inefficacia nei propri confronti dell'atto con il quale due coniugi avevano costituito un fondo patrimoniale, destinando l'appartamento di loro proprietà alle esigenze familiari della propria figlia.

Il credito della banca aveva origine da una fideiussione rilasciata dai coniugi in epoca precedente all’atto dispositivo; garanzia rilasciata in favore di una società e per il debito risultante dall’apertura di credito ad essa concessa.

La Corte ha affermato che, secondo la consolidata giurisprudenza di legittimità, l’atto di costituzione di un fondo patrimoniale costituisce un atto di disposizione revocabile ex art. 2901 c.c., imponendo sicuramente un vincolo di destinazione ai beni che vi confluiscono.

La Corte ha precisato che, prestata fideiussione in relazione alle future obbligazioni del debitore principale, l'insorgenza del credito va apprezzata con riferimento al momento dell'accreditamento in favore del garantito e non a quello, eventualmente successivo, dell'effettivo (...)

Fri Feb 07 11:02:34 CET 2014




Read more

http://www.tidona.com/pubblicazioni/20140207.htm

Views 309

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search