• CIVILE – FOCUS CONDOMINIO: Errore e revisione delle tabelle millesimali.

GABRIELE CEROFOLINI BANDINELLI

CIVILE – FOCUS CONDOMINIO: Errore e revisione delle tabelle millesimali.

(News & Articles)


Le tabelle millesimali sono un indispensabile strumento di gestione contabile, che permette la ripartizione delle spese comuni all’interno del condominio. Esprimono numericamente i valori proporzionali di ciascuna unità immobiliare all’interno del condominio stesso.

Questo è possibile tramite un’apposita operazione di calcolo, la cd. millesimazione, che si risolve nel prodotto aritmetico di una serie di parametri e coefficienti, identificanti la “quota di partecipazione”, data dal rapporto tra il valore della singola proprietà e il valore dell’intero edificio, escluse le parti a comune.

A seconda dei casi concreti e delle esigenze di ciascun condominio (art.1123cc), le tabelle millesimali si suddividono in principali e secondarie, generali o specifiche, riguardando tutti o parte dei condomini.

Da quanto premesso, è ben intuibile come un errore contenuto all’interno delle stesse possa comportare un’alterazione più o meno significativa del rapporto originario fra i valori delle singole unità immobiliari. Il Codice Civile (art.69 disp.att ) ha previsto un rimedio specifico....

- CONTINUA AD APPROFONDIRE SU CERNAIALEGALE.IT TRAMITE IL LINK SOTTOSTANTE -

Thu Aug 16 09:04:54 CEST 2018




Read more

http://www.cernaialegale.it/2018/08/16/errore-rettifica-tabelle/

Views 195

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search