• Avvocati e crisi della professione. Rapporto Annuale sull’Avvocatura Italiana co...

WORLDLAWBOOK .

Avvocati e crisi della professione. Rapporto Annuale sull’Avvocatura Italiana commissionato al Censis dalla Cassa Forense

(News & Articles)


Allegato See attachment

L’avvocatura italiana si percepisce fortemente come sistema in netta crisi, non solo economica, ma anche di ruolo e di identità professionale. Dalla lettura in dettaglio dei dati si rileva che il 79,7% degli avvocati giudica l’avvocatura italiana in forte crisi professionale ed economica; il 17,3% in fase di ripensamento del proprio ruolo e della propria identità; il 2,3% in fase di rilancio, al fine di ridefinire un ruolo nuovo dal punto di vista professionale; e, infine solo lo 0,7% degli avvocati ritiene l’avvocatura in crescita ed evoluzione (tab. 23).

I problemi che l’avvocatura italiana sta affrontando sono molteplici e di diversa natura (economici, identitari, professionali, ecc.) tanto interni quanto esterni al sistema forense. La questione centrale tra le problematiche di categoria sembra essere però di natura squisitamente qualitativa relativa al ruolo e all’esercizio della professione. Per il 59,6% degli avvocati, infatti, il problema principale del sistema di appartenenza è la perdita di prestigio della professione; subito dopo viene, per il 49,4%, l’inefficienza del sistema giudiziario; quindi, per il 47,6%, l’abbassamento della qualità professionale; poi, per il 44,8%, l’eccessivo incremento dei professionisti; ancora, per il 30,5%, la crisi economica; per il 20,6% le difficoltà di avvio della professione; per il 10,6%, l’immagine ancora stereotipata legata a luoghi comuni; per il 7,9% la mancata evoluzione verso un modello più aperto verso la collaborazione con altri professionisti e alle esigenze di mercato; per il 7,4% il forte divario di genere che esiste all’interno della categoria, per il 5,1%, la crescente inadeguatezza dei percorsi formativi rispetto alle esigenze di mercato; e infine, per il 4,8% la concorrenza proveniente dallo sviluppo di altre professioni (tab. 24)

Segue testo integrale del Rapporto Annuale sull’Avvocatura Italiana commissionato al Censis dalla Cassa Forense (documento PDF)

Tue Feb 14 12:19:01 CET 2017




Read more

http://www.worldlawbook.com/attachments/1634.pdf

Views 408

Forward

Forward

Share

Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search