• Albergo sporco… la vacanza è rovinata!

GABRIELE CEROFOLINI

Albergo sporco… la vacanza è rovinata!

(News & Articles)


Da tempo conosciuto sia della giurisprudenza comunitaria che nazionale, il danno da vacanza rovinata ha recentemente trovato la sua dimensione normativa all’interno del Codice del Turismo, dove viene messo in correlazione al tempo di vacanza inutilmente trascorso e all'irripetibilità dell’occasione perduta.

Si tratta di un danno di tipo psicologico, dovuto ai mancati benefici che la vacanza avrebbe potuto apportare in termini di benessere. Nella sostanza, un minor godimento del programmato periodo di svago, acuito da un pessimo rientro alle tipiche mansioni domestiche o lavorative.

Questa voce si aggiunge ad altri pregiudizi riferibili al tour operator, che nella loro accezione patrimoniale e non patrimoniale, quale il danno alla persona, possono tutti ricollegarsi ad inadempimenti relativi al cd. “pacchetto turistico”.

Provato il contratto di viaggio e la connessione fra disagi subiti e lamentato danno, spetterà all’operatore turistico dimostrare l’inesistenza per sottrarsi al risarcimento.

Emerge cosi una responsabilità composita, sulle cui conseguenze il giudice provvede con una liquidazione parzialmente equitativa, che non considera, tuttavia, disservizi di scarsa importanza.

Volendo esemplificare, sarà possibile ottenere un risarcimento per mancanza di qualità delle prestazioni promesse all’interno del catalogo di viaggio, allorché le strutture recettizie presentino notevoli manchevolezze o standard sensibilmente inferiori rispetto al pattuito, specie riguardo alla sistemazione, vitto, salubrità del luogo e condizioni igieniche.

Mon Apr 27 08:00:15 CEST 2015




Read more

http://www.cecchinilaw.it/albergo-sporco-la-vacanza-e-rovinata/

Views 288

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search