• Al via le procedure per l’aggiudicazione di appalti secondo le regole UE nel set...

RICCARDO ERNESTO DI VIZIO

Al via le procedure per l’aggiudicazione di appalti secondo le regole UE nel settore fotovoltaico ed alimentare su Napoli e Como.

(News & Articles)


Al via le procedure per l’aggiudicazione di appalti secondo le regole UE nel settore fotovoltaico ed alimentare su Napoli e Como.
Avv. Maurizia Venezia*

Come più volte sottolineato anche su questa testata, gli appalti europei sono un’opportunità ancora poco sfruttata dalle nostre imprese, nonostante forniscano una fonte di lavoro e di reddito molto interessante, stante la bassa competizione ed il gran numero di bandi pubblicati: la media delle offerte pervenute per bando è circa 4; la frequenza di pubblicazione dei bandi è altissima, tra i 40 e i 60 bandi a settimana in tutti i settori.
Tra le varie opportunità della presente edizione, segnaliamo su Napoli la gara 2014/334926 con cui con procedura aperta la Armena Sviluppo SpA procederà all’affidamento della fornitura di n. 21 kit di materiali ed attrezzature necessari alla realizzazione di n. 21 impianti fotovoltaici di potenza di circa 19,95 kWp, da installare sulle coperture di edifici scolastici della Provincia di Napoli. Questi i luoghi principali di consegna delle forniture: I.P.I.A. «G. Marconi» Centrale sito in Giugliano in Campania; I.S. «Levi» Centrale sito in Marano; L.S. «Segre'» Centrale sito in Marano; I.I.S. «Elsa Morante» Centrale sito in Napoli; I.I.S. «Elsa Morante» Succursale sito in Napoli; Polifunzionale «Livatino» sito in Napoli; I.P.S.C.T. «Melissa Bassi» Centrale sito in Napoli; I.I.S. «Marie Curie» sito in Napoli; I.I.S. «L.B. Alberti» sito in Napoli; I.T.I.S. «Fermi/Gadda» sito in Napoli; I.I.S. «F. Galiani» sito in Napoli; L.S. «R. Caccioppoli» sito in Napoli; I.I.S. «E. De Nicola» sito in Napoli; I.P.S.A.R. «Duca Di Buonvicino» sito in Napoli; I.M. «Comenio» sito in Napoli; L.C. «G. Carducci» sito in Nola; I.I.S. «G. Bruno» sito in Arzano; I.M. «M. Serao» Centrale sito in Pomigliano d'Arco; I.S. «Majorana» Centrale sito in Pozzuoli; I.T.G.C. «Sereni» sito in Afragola; Pluri «Cartesio» Succursale sito in Villaricca.
Il valore stimato, IVA esclusa, è di 646 149,70 EUR(seicentoquarantaseimilacentoquarantanove/70) di cui 11 475,45 EUR (undicimilaquattrocentosettantacinque/45) per l'attuazione dei piani di sicurezza già predeterminati dalla stazione appaltante e non soggetti a ribasso. L'importo a base di gara è di 634 674,25 EUR. L’appalto avrà inizio il 12.12.2014 ed avrà conclusione il 30.6.2015
Il criterio di aggiudicazione sarà il prezzo più basso. Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato per il 10.11.2014 - 12:00.
Su Como evidenziamo il bando 2014/334990 con cui il Comune – Settore Servizi Scolastici - aggiudicherà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa la fornitura derrate alimentari per preparazione pasti per asili nido, scuole infanzia e primarie, centri estivi e centro diurno disabili, suddivisa in 9 lotti attribuibili separatamente. L’importo dell’appalto totale è molto alto: 2 332 180 EUR IVA esclusa ed avrà inizio il 1.1.2015 e conclusione 31.12.2016. Per migliore conoscenza del lettore e per la possibilità riconosciuta dal capitolato di presentare offerte anche solo per uno o più lotti, riportiamo il dettaglio sugli stessi e sul loro valore stimato IVA esclusa:
- Frutta e verdura di stagione : 516.800.00 EUR
- Pane : 142 000 EUR.
- Carne fresca : 126 800 EUR.
- Pollame e uova : 85 200 EUR.
- Prodotti congelati e surgelati : 151 400 EUR.
- Salumi : 79 600 EUR.
- Prodotto lattiero-caseari : 184 000 EUR.
- Generi vari: 317 400 EUR.
- Prodotti per l'infanzia : 5 200 EUR.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato per il:17.11.2014 - 13:00.
E questi sono solo due esempi delle numerosissime procedure aperte in attesa di aggiudicazione, che ci auguriamo stimolino interesse ed entusiasmo per il settore, tenuto conto anche che, una volta vinto un appalto europeo si entra in una sorta di “club esclusivo” che, generalmente conduce alla vincita di altri contratti. Ciò grazie non solo all’arricchimento della propria capacità tecnica, richiesta sempre come requisito soggettivo, accanto alla buona offerta, ma anche al sistema di trasparenza dell’Ue, che pubblica i fornitori selezionati sui propri siti internet conferendo prestigio alle aziende vincitrici che spesso sono contattate da altre aziende per la ricerca di partner affidabili e di valore aggiunto.
*DViuris Law Firm – www.dviuris.com – info@dviure.com

Fri Oct 10 09:49:38 CEST 2014




Read more

http://www.dviure.com

Views 240

Forward

Forward

Share

Go To Full Profile Follow

Comments

Nothing to display

Add your comment


  • Log in or Register
  • Log in
  • Sign Up
  • Search